perdite di rete
energia elettrica
Spiegare le perdite di rete in modo semplice è un'ottima idea. Proviamo con un esempio che possa chiarire il concetto senza troppi tecnicismi.
Immagina che l’energia elettrica sia come l’acqua che scorre in un lungo tubo. Quando accendi la luce, l’energia deve viaggiare su una "rete" di fili e cavi per arrivare fino a casa tua, un po' come l’acqua che passa attraverso i tubi per arrivare al rubinetto.
Durante questo viaggio, un po’ di energia "si perde" per strada, proprio come quando un tubo perde qualche goccia d’acqua lungo il percorso. Questo succede per vari motivi tecnici, come la resistenza dei materiali nei fili: una parte dell’energia si trasforma in calore invece di arrivare a destinazione.
Queste "perdite di rete" sono quindi l'energia che si disperde lungo il tragitto dal punto di produzione (come una centrale elettrica) al punto di utilizzo (come casa tua). Anche se si tratta di una quantità relativamente piccola, le perdite fanno parte dei costi che le aziende devono considerare per portare l’energia a ogni casa o azienda, ed è per questo che compaiono nella bolletta.